Un vuoto nel cuore…

 

Vi ho promesso che vi avrei parlato di lei e lo faccio, a modo mio, lasciandovi due video (di cui uno realizzato da Zaira) e due piccoli testi scritti per lei:

06/06/17
Voglio ricordarti così, con il sorriso sulle labbra, stretta fra le mie braccia. Voglio ricordare le nostre conversazioni stupide, il nostro parlare al telefono fino alle tre del mattino. I nostri discorsi profondi. Mi sono innamorata della tua mente complessa, di tutto di te. E ti terrò sempre nel mio cuore. Il 2 giugno del 2017 la vita ha deciso di portarti via da me, ma tu sei ancora qui e sarai sempre qui. Vivrai nel ricordo delle persone che ti hanno veramente amata ed io, piccola, ti ho amata davvero tanto. Ho sperato di rincontrarti, adesso che eravamo entrambe in Germania, ma sono già contenta che siamo riuscite a risentirci per telefono. Sei la persona più dolce e bella che io abbia mai conosciuto. Una delle ultime cose che ti ho detto è che sei speciale e che mi hai sempre fatta impazzire. Avevi tanto da vivere mia piccola Zaira. Avevo immaginato per te una vita felice. So che ce l’avresti fatta, perché, a differenza mia, avevi il coraggio di affrontare le tue paure. Voglio che tu sia un esempio per me. Voglio tornare a mostrare la mia dolcezza e la mia fragilità, senza alcuna paura. Proprio come te. L’ultima cosa che posso fare per te, a parte ricordarti per sempre, è essere me stessa. Te lo devo. Grazie di tutto quello che mi hai fatto vivere.
Una parte di me sarà sempre tua e ripenserò a te con dolcezza.
Riposa in pace, tesoro mio. 
Tua Flavia.

zaira
Mi sembra un secolo fa, un’eternità, eppure è successo la settimana scorsa. Cercavo un significato fra le righe che scrivevi, nei tuoi sorrisi timidi e pieni d’amore. E adesso eccomi qui a cercare un senso alla tua morte. Alcune persone non direbbero “è morta” ma “è andata via”. Io so, però, che tu non saresti mai andata via. Mai mi avresti abbandonata in questo bosco spaventoso e senza via d’uscita che è la vita. Mai avresti pronunciato un addio. Ci siamo dovute salutare, nostro malgrado, ma mi piace immaginarti ferma in un attimo infinito col sorriso sulle labbra. […]  Chissà se dopo la morte non si sente che pace. Io ho sempre immaginato che i morti dormano per sempre. Allo stesso modo mi sono immaginata dormiente nei primi anni di vita. Questo perché non ricordo cosa mi sia successo. Mi piace pensare di aver iniziato a vivere soltanto dal momento in cui ho ricordi. A volte non so distinguere, però, gli incubi dalla realtà. Mi ricordo che avevo quattro anni o forse tre, e due gemelle perfide avevano buttato tutti i pastelli a terra e mi avevano costretto a raccoglierli. I miei ricordi d’infanzia, no, non sono belli. Ho sempre sentito il peso della vita, mi ha accompagnata per così tanto tempo. A volte ancora lo sento, cara Zaira, così come lo sentivi tu, che avevi poca fiducia in te stessa. Ci sono degli attimi, però, in cui provo quella pace di cui ti ho accennato, quella pace costante in cui sei sprofondata, ferma in un attimo eterno di cui sei una parte ed il tutto. Voglio tenere vivo il tuo ricordo, alla ricerca di un equilibrio non più precario, lungo la strada verso questa serenità infinita che m’attende in silenzio.

Il dolore della perdita di un’amica stretta, di una delle persone più importanti della mia vita non può essere resa a parole. Non credevo che potessi perderla così, da un giorno all’altro, ma purtroppo è stato così. E, alle mie difficoltà di expat, si è aggiunto anche questo vuoto nel cuore che dovrò piano piano superare con la consapevolezza, però, che lei sarà sempre in qualche modo con me.

P.S. Vi consiglio di visitare anche il suo blog che forse, più di me, è in grado di dare un’idea della bellissima persona che Zaira era ed è.

Rispondi

